News

News

Registro Elettronico - Scarico Semplificato

In ragione del costante aggiornamento ed evoluzione del sistema informativo nazionale della farmacosorveglianza, è stata apportata una modifica alla regola collegata allo “Scarico per trattamento semplificato”, ampliando di fatto i casi in cui tale semplificazione è possibile. Tutti i medicinali veterinari autorizzati con tipologia di ricetta diverse da quella in triplice copia e aventi tempi di attesa pari a zero per la specie animale per cui il medicinale è autorizzato e su cui è somministrato rientrano ora in tale processo di semplificazione.

Resta inteso che è obbligatorio indicare la specie e la categoria ClassyFarm a cui tali medicinali veterinari sono starti somministrati e inserire nel campo Note tutte le indicazioni utili all’identificazione del gruppo di animali trattati, ai sensi dell’art. 108, paragrafo 2, lettera f) del regolamento (UE) 2019/6.

Sempre in tema di scarico, sono state aggiornate le voci disponibili per renderle più coerenti con la realtà professionale e in linea con i disposti normativi. Si chiarisce che la voce "RESO" è una voce non applicabile, avente la sola finalità di richiamare l’attenzione sulla necessità di richiedere al rivenditore al dettaglio o al grossista autorizzato alla vendita diretta l’annullamento o la rettifica della fornitura, così da garantire la corretta tracciabilità delle confezioni vendute sul territorio nazionale e il corretto ricalcolo della quantità in carico.

Erogazione tramite Sistema TS

Al fine di rendere più accurata l'identificazione della farmacia che dispensa medicinali veterinari sono stati aggiornati, tra l'altro, i servizi di autenticazione in cooperazione con il Sistema Tessera Sanitaria. L'aggiornamento, che prevede la comunicazione della PIVA, è già operativo e sarà obbligatorio a decorrere dal 3 maggio 2023, mentre i controlli di coerenza della stessa PIVA con il codice NSIS saranno attivati gradualmente.

Ciascuna farmacia è tenuta a verificare la propria posizione anagrafica NSIS (https://www.salute.gov.it/CercaFarmacie/Ricerca), comprensiva della PIVA, che viene utilizzata dal sistema informativo di tracciabilità dei medicinali veterinari, con particolare riferimento alla ricetta elettronica veterinaria. Qualsiasi eventuale aggiornamento anagrafico deve essere sempre richiesto, nel più breve tempo possibile, seguendo le istruzioni disponibili al seguente link (https://www.salute.gov.it/portale/tracciabilita/schedeAmbitoTracciabilita.jsp?idAmb=FA).

È comunque previsto un periodo transitorio di convivenza di entrambe le posizioni anagrafiche funzionale all'operatività della farmacia.

Decreto 31 Maggio 2022

Con il DECRETO del Ministro della salute 31 maggio 2022 [CL1] (GU Serie Generale n. 168 del 20-07-2022), che si applica alle registrazioni esclusivamente in formato elettronico dei trattamenti eseguiti su animali destinati alla produzione di alimenti, si è concluso il processo di informatizzazione della filiera del medicinale veterinario e dei mangimi medicati, avviato con il decreto ministeriale 08 febbraio 2019.

A suo completamento, sono state predisposte le procedure operative per la corretta applicazione del regolamento (UE) 2019/6 per gli aspetti relativi alla registrazione dei medicinali veterinari nel settore degli equidi e nel settore apistico, che avevano beneficiato di un periodo transitorio di 6 mesi, nelle more della definizione di specifiche regole anche di natura informatica.

Link alle procedure Equini
Link alle procedure Api

Pubblicato in G.U. il DM 8 febbraio 2019

Il 15 aprile 2019 è stato pubblicato in G.U. serie generale il decreto del Ministro della salute dell'8 febbraio 2019 recante "Modalità applicative delle disposizioni in materia di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati"

E' online la nuova versione del Manuale Operativo

>E' online la nuova versione del Manuale Operativo allegato al decreto attuativo di cui all'articolo 3, capoverso 2-bis della suddetta legge europea. Tale manuale riporta le modalità organizzative e operative del sistema

Online l'APP per IoS

E' stata pubblicata sull'APPLE STORE l'APP della "Ricetta veterinaria Elettronica" per periferiche IoS.

Home page sito wwww.ricettaveterinariaelettronica.it

E' online il sito www.ricettaveterinariaelettronica.it

E' online il sito informativo e divulgativo wwww.ricettaveteriaelettronica.it del Ministero della Salute, gestito dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise - G.Caporale, che raccoglie le informazioni e materiale formativo sul SIstema Informativo della Farmacosorveglianza che introduce la Ricetta Veterinaria Elettronica.

icona normativa

Pubblicato il Manuale Operativo

E' stato pubblicato il Manuale Operativo del Sistema Informativo delle Farmacosorveglianza, nel quale sono descritti i dettagli operativi e vincoli, che viene reso disponibile sul sito wwww.ricettaveterinariaelettronica.it e sul portale del Ministero della Salute www.sanita.gov.it

Torna su