Informazioni

Farmacie, Parafarmacie ed Esercizi Commerciali autorizzati alla vendita diretta

Gli esercizi di attività di commercio all’ingrosso autorizzati alla vendita diretta, le farmacie e le parafarmacie raccolgono le informazioni relative alla dispensazione di medicinali e alimentano con i dati corrispondenti a tali movimentazioni il Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza.

Essi sono univocamente identificati.

L'elenco degli esercizi (Farmacie, Parafarmacie e Grossisti), che è possibile consultare per tipologia e area geografica (regione, provincia e comune), con il dettaglio del codice univoco (FARM ID) da utilizzare nell'invio dei dati è consultabile al seguente link:

Qualora un soggetto interessato, pur avendone diritto, non fosse contemplato nell’elenco, potrà fare richiesta di inserimento mediante domanda da presentare secondo le modalità pubblicate sul sito internet del Ministero della Salute:

È responsabilità del soggetto assicurare il tempestivo aggiornamento delle informazioni collegate all’identificativo univoco.


Prima di iniziare...

Nella seguente sezione del sito vengono riportate le informazioni generali introduttive sulla Ricetta Veterinaria Elettronica, che ti consigliamo di leggere prima di proseguire con gli altri argomenti di approfondimento: prima di iniziare...


Credenziali per l'accesso ai servizi

Il farmacista operante in tali strutture può richiedere le credenziali (username e password) per l’accesso al Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza, attraverso la funzionalità di richiesta account: Richiesta Account. Il rilascio delle credenziali è subordinato alla validazione da parte dei Servizi Veterinari Regionali/Provinciali o Locali (a seconda delle specifiche regole interne territoriali definite dalle Regioni e Province Autonome). Con tali credenziali il farmacista può operare per la registrazione della dispensazione dei medicinali prescritti tramite ricetta veterinaria elettronica attraverso le seguenti modalità operative:

  • utilizzando l’applicazione web - Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza;
  • utilizzando l’applicazione per dispositivi mobili (Android e iOS), che è possibile installare tramite gli APP Store pubblici di Google e Apple;
  • utilizzando i propri sistemi informativi, preventivamente integrati mediante i servizi (web services) messi a disposizione dal Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza.

Le farmacie, ai fini dell’erogazione dei farmaci prescritti con la ricetta veterinaria elettronica possono utilizzare l’ infrastruttura del Sistema della Tessera Sanitaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ma esclusivamente tramite i gestionali di farmacia. Per maggiori informazioni: Sistema Tessera Sanitaria.


Principali servizi messi a disposizione

L’alimentazione del Sistema Informativo Nazionale per la Farmacosorveglianza avviene attraverso l’utilizzo delle apposite funzionalità online (maschere web), oppure attraverso l’integrazione con i servizi web esposti dall’applicativo stesso, oppure attraverso l’integrazione con i servizi web esposti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Vengono di seguito riportati i principali servizi che il Sistema Informativo della Ricetta Veterinaria Elettronica mette a disposizione di Farmacie, Parafarmacie ed Esercizi Commerciali autorizzati alla vendita diretta.

Modalità di utilizzo del sistema informativo in casi di emergenze

Se al momento della dispensazione, per cause di forza maggiore (quali ad esempio black-out, blocco del sistema centrale, ecc.), fosse impossibile utilizzare il sistema informatico, il farmacista annota le seguenti informazioni:

  • 1) numero ricetta e PIN (se emessa ricetta elettronica);
  • 2) intestatario;
  • 3) se il farmaco dispensato è un galenico: descrizione del galenico, quantità dispensata, numero di lotto e data di scadenza;
  • 4) se il farmaco dispensato è un farmaco con AIC: AIC dei farmaci dispensati e relativi numeri di confezioni dispensate, numeri di lotto e scadenza;
Entro 24 ore lavorative dal ripristino della corretta funzionalità del sistema, per quanto di propria competenza, le informazioni relative all'erogazione dovranno essere inserite a sistema, con le funzionalità disponibili.
Per la raccolta delle informazioni è possibile utilizzare la seguente modulistica: Modulo raccolta informazioni


Torna su